GASTRONOMIA

Per parlare di gastronomia a Barcellona dobbiamo parlare di cucina Catalana.
Questa regione è un paradiso fatto di tradizioni, creatività e prodotti uniti dall’amore infinito per la condivisione.

Così ho voluto dedicarvi una sezione intera alle ricette dei piatti più comuni, le leggende ad esse legate, le curiosità, le tradizioni e le numerose usanze che incontrerete sulle tavole dei ristoranti, nei bar e nelle botteghe gastronomiche.


Per meglio comprendere ciò che si mangia non c’è cosa migliore che scoprire le origini delle ricette quasi tutte ricollegabili al Medievo e che tutt’oggi si basano su prodotti del territorio, ingredienti di stagione che riflettono la ricchezza di un paesaggio.
Ingredienti che sono uno spettacolo da vedere anche nei numerosi mercati barcellonesi.
Qui di seguito vi ho elencato i miei preferiti e vi racconto alcune delle loro storie e magari anche alcune particolarità che non troverete in nessun altra guida!

Gli spagnoli non ci scherzano con il vino e qui in Catalunya abbiamo le più importanti denominazioni d’origine nonché le più famose cantine.
Una piccola guida per aiutarvi a destreggiare con la carta dei vini… perché se mi cercate l’Amarone o il Sangiovese, piuttosto che la Falanghina o il Nero d’Avola allora proprio non ci siamo capiti!!!
In ultimo vi ho dedicato una intera sezione alle mie esperienze in fatto gastronomico.
La condivisione è per me la parte più importante di tutto questo progetto.
Non a caso il mio blog è strutturato anche come pagina web (totalmente gratuita) perché la partecipazione comune ad una esperienza, vissuta da diversi punti di vista è crescita, è emozione.

Come quando conosci qualcuno, gli regali un libro, lui poi te ne dà un altro, poi discutete su qualcosa, e via e via passa il tempo, e prima che possiate rendervene conto siete diventati fratelli con ideologie rigogliose e progetti brillanti, su una strada vostra e pura che è davvero condivisa. E mica male, questo condividere.

Testo originale pubblicato su
https://unaparolaalgiorno.it/significato/C/condividere